Logistica
La logistica risolve tutti gli aspetti di un magazzino automatico guidando gli operatori durante ciascuna fase di gestione. Inoltre permette di ottimizzare le movimentazioni delle merci seguendo la suddivisione tra riserva e picking, percorsi ottimali e prelievi in funzione delle date di scadenza, così da ottimizzare le procedure di preparazione per la consegna.
Aspetti Funzionali:
- La procedura consente la gestione simultanea di più depositi. Per le rimanenze finali di magazzino si hanno a disposizione vari metodi di valutazione: costo medio ponderato, costo ultimo, LIFO fiscale.
- L’uso di strumenti dotati di lettore ottico o voice picking consente di migliorare le performance e riduce le possibilità di errore con conseguente aumento della produttività. Gli ordini da terminal provenienti dai vari destinatari, possono essere così smistati in automatico.
- Le suite dell’ortofrutta e della carne consentono di semplificare tutte le fasi di movimentazione merci, dall’entrata merce alla ventilazione in uscita e quindi alla fatturazione.
- Il cross-docking ottimizza gli ordini al fornitore, la pianificazione delle consegne alla piattaforma e la ventilazione sia logica che fisica delle merci in banchina ai vari destinatari. La fase di fatturazione automatica infine completa il ciclo.
- Vengono soddisfatti gli obblighi di legge sulla rintracciabilità utilizzando strumenti che rilevano il lotto e la data di scadenza in fase di entrata merce, identificano la partita e la successiva vendita.